Missione Egitto, Giulia Calandra e Simone Rea
Franco Cosimo Panini, Collana: Mani nel mondo, 2016, pp. 123, EAN: 9788857010670
Missione Egitto è uno degli ultimi (ma non ultimissimi) nati in casa Franco Cosimo Panini ragazzi e vanta una collaborazione d’eccezione: il Museo Egizio di Torino.
Il libro, che fa parte della collana “Mani nel mondo”, accompagna il giovane lettore nella scoperta di una delle più affascinanti culture antiche attraverso esperimenti divertenti, giochi, aneddoti curiosi e un corredo iconografico accattivante, che cattura l’attenzione del bambino. Ma non solo. Accanto ai disegni “fantasiosi”, alcune riproduzioni dei reperti che possono essere ammirati nelle sale del Museo mostrano gli antichi egizi con rigore storico e restituiscono al lettore un immaginario più reale.
Le numerose attività proposte permettono di mettersi in gioco e sperimentare quanto si è appena appreso. Basterà ad esempio un vaso riempito di terra, della pellicola e dell’acqua per far straripare il Nilo. Niente di complicato: i materiali sono di facile reperibilità e sono spesso già presenti in tutte le case.
È molto meglio, e sicuramente più divertente, costruire i mattoni d’argilla che limitarsi a leggere sui libri come erano fatte le abitazioni.
Consigliato per lettori dai 7 anni.
Puoi acquistare Missione Egitto qui