CaLibro
Dal 5 all’8 di aprile, arriva a Città di Castello (Perugia), la sesta edizione di CaLibro, festival della lettura organizzato dall’Associazione culturale “Il Fondino”, che propone un programma di quattro giorni con 20 eventi e tantissimi ospiti di livello – come Chiara Barzini, Letizia Pezzali, Ester Viola, Petunia Ollister, Francesco Pacifico, Max Collini, Fabio Deotto, Danilo Soscia, Francesco Targhetta, ma soprattutto… lo Sgargabonzi!
Se poi avete con voi dei lettori in erba, non perdetevi Piccoli CaLibri, lo spazio dedicato ai lettori più piccoli, che quest’anno sarà ospitato alla Pinacoteca Comunale dove si svolgerà il laboratorio “Il circo delle emozioni” a cura dei Ludosofici e di Pietro Corraini.
Per gli amanti delle distopie (o delle feste!) l’appuntamento da non mancare è quello con DISTOPICA / La festa di CaLibro ai confini della realtà, al cinema Eden.
Romics
Contemporaneamente, a Roma, si svolgerà Romics, fiera internazionale di fumetto, animazione, cinema e games, che si tiene due volte l’anno presso la Nuova Fiera di Roma e vanta oltre 200.000 visitatori. Giunta alla 23esima edizione, offre un programma ricchissimo di presentazioni, incontri e spettacoli, con oltre 100 eventi in 10 location. Anche quest’anno verrà assegnato il Romics d’Oro, il riconoscimento che la manifestazione rilascia alle grandi firme del fumetto, italiano ed internazionale. Quest’anno i premiati saranno: Tsukasa Hojo, Massimo Rotundo e Martin Freeman – primo attore a cui viene assegnato il premio.
Ratatà
Dal 12 al 15 aprile, a Macerata, torna il Ratatà, festival di illustrazione, fumetto ed editoria indipendente..
Una manifestazione che si estende per tutta la città; in ben 32 luoghi nel centro storico si svolgeranno eventi, mostre, laboratori, workshop e concerti. Qui c’è il programma. Il tema di quest’anno è “Moltitudini” e molti sono gli appuntamenti dedicati alle differenti forme del disegno contemporaneo.
Torino Comics
Sarà ancora protagonista il fumetto il 13, il 14 e il 15 di aprile, a Lingotto fiere con Torino Comics.
Sabato 14, farà tappa qui l’International Cosplay League, competizione a cui partecipano cosplayer di tutto il mondo. Le finali mondiali si svolgeranno nel mese di settembre a Madrid, in occasione del Japan Weekend. Domenica 15, invece, si terrà la classica sfilata competitiva. Il superpremio finale di quest’anno è un viaggio per due persone al London Film and Comic Con, in programma all’Olympia di Londra dal 27 al 29 luglio prossimo, con inclusi due diamond pass per incontrare Jason Momoa, il Khal Drogo di Game Of Thrones.
Fiera dei Librai
Se invece sei un libraio, dal 21 aprile al 6 maggio a Bergamo si svolge la 59esima edizione della Fiera dei Librai.
Il programma della manifestazione sarà online dal 13 aprile 2018.
Napoli Comicon
Dal 28 aprile al 4 maggio, se ancora la vostra voglia di fumetto non ha trovato soddisfazione, arriva la 20esima edizione di Napoli Comicon. Ma se volete partecipare sbrigatevi a comprare il biglietto, perché gli abbonamenti per le quattro giornate sono già esauriti. Fra gli ospiti di quest’anno ci saranno: Zerocalcare, Ratigher, Roberto Recchioni, Julie Maroh, Milo Manara, Martoz, Sio, Paolo Castaldi, Luca Zampriolo e Adam Brockbank. Durante il Comicon verrano anche annunciati i vincitori dei prestigioso Premio Micheluzzi.
Libri selvaggi
Se invece preferite restare a Bologna, dovete assolutamente partecipare a LIBRI SELVAGGI – Il confine fra realtà e finzione narrativa, primo ciclo di eventi organizzato proprio da noi, i vostri amabili Mostri selvaggi di quartiere!
Per tre sabati (14 e 21 aprile, 5 maggio) converseremo con Emidio Clementi, Gianluca Morozzi e Cristina Portolano, alla Confraternita dell’uva.
Volete saperne di più? A questa pagina trovate il comunicato stampa completo.
Non mancate!