Il cavaliere Panciaterra, Gilles Bachelet
Il castoro,ottobre 2015, pp36, traduzioneRosa Vanina Pavone, ISBN: 9788869660115
PREMIO ANDERSEN 2016 “Miglior albo illustrato”
Il cavaliere Panciaterra è un prestigioso guerriero senza macchia e senza paura; le sue giornate hanno un unico pensiero fisso: dare battaglia al suo nemico giurato Cornomolle, invasore di aiuole di fragole.
L’unico scopo nella vita del cavaliere Panciaterra è la guerra.
O forse no?
A pensarci bene la partenza per la guerra va posticipata: l’impavido cavaliere
ingurgita una colazione frugale, abbozza qualche esercizio di ginnastica, fa una toeletta veloce… qualche messaggio da spedire, questione di un attimo.
Ecco, finalmente tutte le questioni importanti sono sbrigate e ora può partire per la guerra.
O forse no?
Ci sono forse cose più importanti che partire per la guerra? Giocare con i figli, un bacio – anzi, meglio due – alla moglie, procrastinare per la strada incidendo un cuore su un fungo e soccorrendo una principessa. E, una volta arrivato sul campo di battaglia, non si potrà mica saltare il pranzo, magari condividendolo con Cornomolle, non si sa mai che l’arcinemico abbia cucinato una crostata, magari proprio di fragole.
Finalmente dopo il pranzo si può cominciare la guerra più sanguinosa di tutte: i libri di storia non ricorderanno nessuna battaglia come questa, negli annali Alessandro Magno e Napoleone sbiadiranno a confronto… mmmh forse però dopo pranzo conviene fare un pisolino e al risveglio bisognerà riprendere la strada di casa per arrivare a un orario decente.
Ci sono veramente cose più importanti che andare a fare la guerra.
Mamme e papà fate leggere questo libro ai bambini, ma, soprattutto, bambini fate leggere il libro a mamma e a papà, magari anche ai nonni e a vostra sorella più grande che ultimamente vi considera poco e, perché no, al vicino di casa che non rientra dal lavoro prima delle dieci di sera e a cui non vengono neanche pagati gli straordinari.
Non solo leggetelo, ma prendetevi qualche minuto, rimandando un impegno che vi pare urgente, per ammirare minuziosamente ogni tavola disegnata dall’autore.
Una volta sfogliato il libro potete andare a quell’impegno urgentissimo.
Anzi, no.
Rileggetelo e risfogliatelo insieme. Ogni volta che lo leggete fate a gara a scoprire un particolare diverso che prima vi era sfuggito in queste tavole fantastiche (da San Procrastino a tutti i particolari di un mondo lumacocentrico, da Alice nel paese delle Meraviglie alla colonna di Traiano). La forza del libro sta, infatti, non solo nei contenuti, ma anche nelle illustrazioni: ogni volta che vedrete o rivedrete una di queste tavole vi sembrerà di ammirarla per la prima volta.
Un libro che non dovrebbe mancare in nessuna libreria; un libro a cui il target da 0 a 99 anni si addice perfettamente. Un inno alla pace e all’importanza delle piccole cose.
Ora devo correre in posta, non c’è cosa più importante dello sbrigare questa commissione.
O forse no?
Nella vita ci sono cose che si possono rimandare all’indomani… ma sicuramente non un bel bacio bavoso.
Puoi acquistare Il cavaliere Panciaterra qui.