A maggio iniziamo finalmente ad entrare nel vivo della stagione dei festival letterari.


Encuentro

Dal 2 al 6 maggio, a Perugia e Terni c’è Festival Encuentro.
Un festival dedicato alle letterature in lingua spagnola.
Si inizia il primo maggio con l’anteprima mondiale del nuovo romanzo di Paco Ignacio Taibo II, Redenzione, e si prosegue con cinque giorni densi di incontri gratuiti di altissimo livello.

Questa è la pagina Facebook del Festival.

Festival Encuentro - dal 2 al 6 maggio 2018 - Perugia e Terni


 

Rovigoracconta

Dal 3 al 6 maggio, in Veneto, c’è Rovigoracconta, un festival dei libri e della musica, ormai arrivato alla sua quinta edizione. Se avete in programma di andarci non dimenticate di scaricare anche il programma per bambini e famiglie, uno dei più ricchi che abbiamo mai visto.

Rovigoracconta - dal 3 al 6 maggio 2018


 

Un’Altra Galassia

Sempre nello stesso fine settimana, dal 4 al 6 maggio, a Napoli si svolge Un’Altra Galassia.
Una festa del libro che da otto anni, oltre a proporre incontri, reading e spettacoli, mira a riportare in vita tramite il collaudato format delle sedute spiritiche, scrittori estinti – quest’anno tocca a Virginia Woolf e David Foster Wallace.

Gli eventi vengono organizzati in giro per la città, nei luoghi più suggestivi di Napoli.

Un'altra gallassia - 4 e 5 maggio a Napoli


 

Libri selvaggi

Sabato 5 maggio (miglior evento di tutto il fine settimana) tutti a Bologna per il terzo appuntamento della rassegna Libri Selvaggi – il confine fra identità e finzione narrativa. Valentina Olivato intervista Cristina Portolano, alle 19:30 a La confraternita dell’uva.

Libri selvaggi - Cristina Portolano con Non so chi sei (Rizzoli Lizard) - sabato 5 maggio a Bologna
Libri selvaggi – Cristina Portolano con Non so chi sei (Rizzoli Lizard) – Iscriviti all’evento su facebook.

 

Salone Internazionale del Libro

Dal 10 al 14 maggio, al Lingotto di Torino, c’è il Salone Internazionale del Libro.
La 31esima edizione ha per tema Un giorno, tutto questo e mira a interrogarsi sul futuro e sulle grandi domande della contemporaneità. A questo tema si rifà anche la nuova immagine del Salone, realizzata da Manuele Fior. Il Paese ospite di questa edizione, nella quale cade il cinquantenario del 1968, è la Francia e la sezione di approfondimento è intitolata proprio al Maggio Francese.

Potete seguire il progetto 5 domande, un questionario nato per :“riflettere sul mondo in cui viviamo e sul mondo che ci aspetta, e la cui forma dipenderà evidentemente anche da noi”  anche su Il Tascabile.

Un programma ricchissimo, un sacco di eventi, ospiti da tutto il Mondo. Insomma, una fiera imperdibile.
Ci vediamo lì.

Salone del Libro di Torino - 10-14 maggio 2018 - Manuele Fior


 

Festival Armonia

Dal 17 al 27 maggio, a Tricase in provincia di Lecce si svolgerà  la quarta edizione del Festival Armonia – Narrazioni in Terra d’Otranto, da quest’anno in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.
Qui la pagina Facebook del Festival.
La prima parte del Festival, dal 17 al 20 maggio, si svolgerà a Alessano e sarà caratterizzata dall’incontro con i dodici semifinalisti del Premio Strega, mentre la seconda, dal 24 al 27 maggio, a Lucugnano.

Se volete restare aggiornati sugli eventi per i bambini di Armonia Kids, potete seguire l’evento Facebook qui.


Festival e fiere in aggiornamento

Nella seconda metà del mese ci saranno:

  •  Urbino e le città del libro festival dal 18 al 20 maggio; programma ancora da definire, qui.
  • Napoli Città Libro – Salone del Libro e dell’Editoria, prima edizione, dal 24 al 27 maggio.

Viste le scarse informazioni al momento reperibili su questi eventi, tenete d’occhio questa pagina (in costante aggiornamento) per saperne di più!


Etna Comics

Dal 31 maggio al 3 giugno, a Catania presso il centro fieristico le Ciminiere, ci sarà Etna comics – 8° festival internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, la mostra mercato più grande della Sicilia. Con un numero di visitatori costntemente in crescita si attesta come il più grande Festival del Sud Italia e la terza manifestazione di settore in ordine di importanza sul territorio nazionale. Qui l’elenco degli ospiti di quest’anno.

Fra tutti gli eventi in programma, vi consigliamo di non perdervi la mostra Frankenstein: 200 anni di mito, che, in occasione del bicentenario della stampa del celebre romanzo, raccoglie le illustrazioni appositamente realizzate da Lola Airaghi, Stefano Andreucci, Paolo Armitano, Paolo Bacilieri, Daniele Bigliardo, Enrique Breccia, Gigi Cavenago, Fabio Celoni, Giorgio Comolo, Salvo Coniglione, Fabrizio De Tommaso, Maurizio Di Vincenzo, Pasquale Frisenda, Luca Maresca, Corrado Mastantuono, Ivo Milazzo, Paolo Mottura, Marco Nizzoli, Leo Ortolani, Lucio Parrillo, Giulio Rincione, Massimo Rotundo, Eugenio Sicomoro e Luigi Siniscalchi.

I biglietti sono già in vendita.

Etna Comics 2018 - Catania
Il manifesto di Etna Comics 2018 è stato disegnato da Tanino Liberatore.